Tu sei qui

TARES

Share button

Tassonomia argomenti: 
Corpo

La TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) è il tributo relativo alla gestione dei rifiuti. Fu introdotto in sostituzione delle precedenti Tariffa di igiene ambientale (TIA) e Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). Il  tributo ha come obiettivo la copertura finanziaria del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: l'importo dipende dalla superficie dell'immobile, dal numero dei residenti, dall'uso, dalla produzione media dei rifiuti.

Modulistica:

 

 

Tipologia Servizio: 
Servizio
Descrizione dei destinatari: 

La Tares dovrà essere pagata dai proprietari o occupanti di beni immobili che per la loro destinazione ed uso possono generare rifiuti. Sono eslusi dalla tassazione le aree che non possono produre rifiuti .Le aree escluse sono le aree scoperte con carattere "pertinenziale" o "accessorie" alle abitazioni private, sono ancora escluse le aree condominiali non detenute o occupate in via esclusiva (vedi art. 1117 del codice civile).

Come si fa: 

Il pagamento delle rate previste nel 2013 relative alla tassa rifiuti TARES, determinate con le disposizioni Tarsu o Tia, verrà effettuato attraverso bollettini MAV inviati dai Comuni ai cittadini. La rata di Dicembre, con l'entrata in vigore della TARES, sarà pagata con F24. A partire dal 2014 il pagamento della TARES potrà avvenire con il bollettino postale e il Mod. F24.

Informazioni Ultima modifica: 31/01/2020 - 10:35