Referendum Costituzionale 20-21 Settembre

Data Articolo:
Mercoledì, 22 Luglio, 2020 - 15:19
Corpo

In vista del prossimo appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre, si ricorda di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla votazione.

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo presentandosi all'Ufficio Elettorale

Nella settimana precedente il voto l'Ufficio elettorale osserverà l'apertura straordinaria con orario continuato:

· venerdì 18 settembre dalle 9 alle 18

· sabato 19 settembre dalle 9 alle 18

· domenica 20 settembre dalle 7 alle 23

· lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15

La tessera elettorale può essere ritirata personalmente o da altra persona munita di delega e del documento dell’interessato presso l’Ufficio elettorale.

Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere la nuova tessera al fine di evitare code ed attese agli sportelli.

Il 20 e 21 settembre 2020 è stato indetto il referendum confermativo popolare - originariamente programmato per il 29 marzo e poi sospeso a causa dell'emergenza Covid - sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

In allegato il modulo di opzione temporanei all'estero estero. Il modulo va inviato al Comune di iscrizione liste elettorali entro il 19/8/2020

covid - 19 - Elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario (Articolo 3 Decreto-Legge n. 103/2020)

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. Poiché sul territorio di Monte Cremasco non ci sono sezioni ospedaliere con reparto Covid-19, l’elettore (in considerazione dei principi dettati dal decreto-legge n. 1 / 2006, convertito dalla legge n. 22 / 2006), ai fini della raccolta del voto, verrà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più vicina con reparto Covid-19, necessariamente fuori territorio di Monte Cremasco.

A seguito di quanto sopra (fatte salve differenti successive indicazioni ministeriali) si precisa che l’elettore, il cui voto viene raccolto presso il suo domicilio se in condizione di quarantena o isolamento fiduciario, può esprimere il voto per la consultazione referendaria e per le elezioni per le quali goda del diritto di elettorato attivo e che si svolgano nel territorio comunale in cui è istituita la sezione ospedaliera cui è assegnato. Pertanto ad oggi l’elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario iscritto nelle liste elettorali di Monte Cremasco e domiciliato sul territorio di Monte Cremasco poiché assegnato a seggio Covid-19 fuori territorio potrà esprimere il proprio voto esclusivamente per il referendum.

Al fine di poter esprimere il voto a domicilio tra il 10 e il 15 settembre l’elettore deve far pervenire

* via mail a mailto:segreteria.comune.montecremasco@pec.regione.lombardia.it anche da indirizzo non pec

1. a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, nonché recapiti mail e telefonici

2. b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19)

Entro e non oltre il 19 settembre (giorno antecedente la data della votazione), all’elettore verrà comunicata la sezione ospedaliera alla quale è stato assegnato e che si occuperà della raccolta del voto al suo domicilio.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale
Tel. 0373 791121 interno 2 anagrafe – e­mail anagrafe@comune.montecremasco.cr.it

Modulo

Informazioni Ultima modifica: 14/09/2020 - 16:38