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Elezioni politiche del 25/9/2022

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Elezioni politiche del 25/9/2022 - Documentazione
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Venerdì, 5 Agosto, 2022 - 09:42
Corpo

Contenuti:

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale

Avviso sull’opzione da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero per le consultazioni elezioni politiche del 25.9.2022

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19

Rilascio certificati medici per voto domiciliare nonchè per votare in altra sezione o per il voto assistito


Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale

Il Sindaco Visto l'art. 1, comma 400, lettera g) della legge 27 dicembre 2013 n. 147, RENDE NOTO, che l'Ufficio elettorale comunale resterà aperto il venerdì e il sabato antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18 e la domenica dalle ore 7 alle ore 23, a disposizione degli elettori:
-    per il rinnovo della tessera elettorale;
-    per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
-    per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;
-    per ogni chiarimento inerente la consultazione.
Il presente avviso in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.
 


Avviso sull’opzione da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero per le consultazioni elezioni politiche del 25.9.2022

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trova temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per le elezioni politiche e i referendum nazionali per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero. L'opzione andrà indirizzata direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione (quindi, per le consultazioni in oggetto, entro il giorno 24.8.2022).

La richiesta potrà pervenire al Comune ai seguenti contatti:

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera preferibilmente utilizzando il modello reso disponibile sul sito web del Ministero e su quello del Comune, e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge.
Con riferimento al periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, la domanda potrà anche solo contenere dichiarazione di tale circostanza, anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede tale periodo.
Sono definite particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e degli elettori domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati, da verificare con tali autorità.

MODULI:


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:
«Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
   1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
   2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.
   3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
     a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
     b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta             giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
   3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato             rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.
   4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;
Si rende noto che : Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 5.9.2022, (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.

MODULI:

Avviso aperture straoridinarie ufficio elettorale


Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19

IL SINDACO Visti l’art. 4 del D.L. 4 maggio 2022, n. 41 e la Circolare del Ministero dell'Interno n. 95/2022 del 2 settembre 2022 per lo svolgimento delle consultazioni previste per il giorno 25 settembre 2022 RENDE NOTO CHE Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 15 e il giorno 20 settembre 2022 (decimo e quinto giorno antecedente il voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo disponibile sul sito web comunale.
L’elettore potrà richiedere di votare per le consultazioni per le quali goda del diritto di elettorato attivo e che si svolgano nel territorio comunale della sezione elettorale ospedaliera ovvero operi il seggio speciale cui sarà assegnato.
Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 11 settembre 2022 (quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni prescritte, nonché copia di un documento d’identità.
La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, all’indirizzo anagrafe@comune.montecremasco.cr.it pec segreteria.comune.montecremasco@pec.regione.lombardia.it  oppure concordando le modalità con l’ufficio elettorale comunale. Quest’ultimo rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.

MODULI E COMUNICAZIONI:


Rilascio certificati medici per voto domiciliare nonchè per votare in altra sezione o per il voto assistito

Comunicazione dell'ASST Crema n.0022983 - Protocollo del 02.09.2022

Al fine di consentire l'esercizio del diritto del voto:

  • per i cittadini non deambulanti (L.104/1992, L. 15/1991)
  • per i portatori di handicap fisici che ne impediscono l'esercizio materiale ed autonomo - voto assistito (L 104/1992, DPR 361/1957, L 17/2003)
  • affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione - voto domicialiare (L 22/2006 smi, L 46/2009)

si comunica che è garantito il rilascio delle relative certificazioni sanitarie previo inoltro della domanda al Servizio di Medicina Generale, sito in Crema via Gramsci 13, da effettuarsi preferibilmente a mezzo mail (medleg@asst-crema.it) oppure di persona presso l'Ufficio Invalidi e Certificazioni (accesso consentito solo su appuntamento telefonando al numero 0373 299340, il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30).

Il rilascio del certificato medico è subordinato alla presentazione di idonea documentazione amministrativa e sanitaria: richiesta di attestazione di grave infermità per l'esercizio del diritto del voto elettorale; documento di identità in corso di validità dell'elettore; tessera elettorale; informativa privacy; documentazione sanitaria attestante le patologie dell'elettore e le conseguenze dettagliate sulle sue capacità fisiche o sulla sua trasportabilità; se domanda presentata da delegato, fotocopia del documento di identità del delegato in corso di validità e delega per lo svolgimento della pratica.

Maggiori informazioni e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito dell'ASST di Crema, all'indirizzo www.asst-crema.it, nella sezione Medicina Legale (https://www.asst-crema.it/esercizio-del-diritto-di-voto)

Nelle giornate di sabato 24.09.2022 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e domenica 25.09.2022 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 il servizio verrà assicurato mediante Medico Reperibile tramite centralino al n°037328011

Documenti:

 

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Informazioni Ultima modifica: 14/11/2023 - 09:25