Avviso aperto ai cittadini "Buoni spesa: COVID-19!!"

Avviso aperto ai cittadini "Buoni spesa: COVID-19!!"
Tassonomia argomenti:
Data Articolo:
Mercoledì, 30 Dicembre, 2020 - 08:35
Corpo

Il Comune di Monte Cr., in attuazione del Decreto 23 novembre 2020  n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID 19”  riprendendo l’ordinanza 658 del 29.03.2020, al fine di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE SUL TERRITORIO, ha aderito all’iniziativa denominata “BUONI SPESA: COVID-19”.

DESTINATARI

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall’emergenza COVID 19 come sotto specificato.

L’ufficio Servizi Sociali valuterà la situazione di bisogno, ponendo particolare attenzione alle seguenti categorie stabilite da progetto:

• soggetti privi di occupazione;
  • soggetti cui l’attività lavorativa è stata interrotta o ridotta rispetto il mese di settembre 2020  di almeno il 20%;
  • soggetti in  attesa di cassa integrazione;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito o con reddito insufficiente a far fronte alle spese fisse;
  • nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  • nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
  • partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi o in attesa dei dispositivi  attualmente in definizione a livello ministeriale;
  • soggetti per i quali si valutano vulnerabilità particolari non rientranti nelle categoria sopra indicate e che dovranno essere certificate.

In tutti i casi il dichiarante unitamente ad ogni componente del nucleo famigliare non dovrà possedere patrimoni mobiliari superiori a € 5.000,000 al 30.09.2020 (saldo c/c, titoli, investimenti).

MODALITA’ PER L’ACCESSO

Il cittadino richiedente deve:

1. TELEFONARE AL N. 0373/791121 interno 8 IL MARTEDI’ DALLE 14 ALLE 17 E IL GIOVEDI’ DALLE 9 ALLE 12;
  2. 2) EFFETTUARE UN BREVE COLLOQUIO TELEFONICO con l’Assistente Sociale volto alla verifica dei requisiti.
  3. 3) COMPILARE UN’AUTODICHIARAZIONE (disponibile sul sito del Comune di Monte cr. Cremasco o in forma cartacea fuori dal Comune), che dovrà essere compilata e inoltrata all’indirizzo e-mail: assistente.sociale@comune.montecremasco.cr.it oppure se impossibilitati alla trasmissione a mezzo email dovrà essere consegnata in forma cartacea previo appuntamento con l’Assistente Sociale.

E’ ammessa l’istanza di un solo componente per ciascun nucleo famigliare.

EROGAZIONE

Il beneficio IN FORMA DI BUONO SPESA sarà di norma UNA TANTUM, ma per particolari condizioni di gravità e carichi di cura si potrà valutare l’erogazione aggiuntiva delle quote nel corso del periodo emergenziale:

I buoni spesa concessi ai richiedenti saranno così determinati:

• Valore del buono per i single: € 150,00
  • Valore del buono per nuclei con due o tre componenti: € 300,00
  • Valore del buono per nuclei con quattro o più componenti: € 450,00
  • Presenza di neonati-infanti 0-3: + € 150,00

I BUONI SARANNO SPENDIBILI UNICAMENTE PRESSO NEGOZI E SUPERMERCATI DEL PROPRIO COMUNE O LIMITROFI ADERENTI ALL’INIZIATIVA.

L’elenco dei negozi aderenti all’iniziativa verrà pubblicato ed aggiornato sul sito del Comune e fornito al cittadino al momento della consegna dei buoni.

E’ possibile acquistare prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale e ambientale, prodotti per l’infanzia (non sono ammessi “resti” in denaro sui buoni spesa).

L’accesso al beneficio avverrà tramite avviso aperto e a scorrimento dei richiedenti aventi diritto fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili. Il responsabile del servizio attiverà controlli a campione sulle autocertificazioni prodotte mediante estrazione casuale sul 5% dei beneficiari.

Buoni spesa COVID-19

Informazioni Ultima modifica: 30/12/2020 - 08:40