Inizio a regime dell'emissione della Carta d'IdentitÓ Elettronica

Si avvisa la cittadinanza che anche il COMUNE DI MONTE CREMASCO e’ attrezzato per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e dal 2/11/2018 non sarà più possibile il rilascio di Carte d’Identità cartacee.

COME RICHIEDERLA E COSA CAMBIERA’

Presso l’ufficio anagrafe del Comune di Monte Cremasco Via Roma, 12 previo appuntamento contattando il numero 0373791121 interno 2

Nel giorno e ora prenotato il cittadino dovrà presentarsi in Comune munito di fototessera specifica per carta identità elettronica, tessera sanitaria e carta identità in scadenza. In tale occasione potrà essere effettuata la scelta di donazione degli organi.

Entro 6 giorni lavorativi il Ministero dell’Interno invierà (per Raccomandata) il documento all’indirizzo fornito o in alternativa presso il Comune dove potrà poi essere ritirato.

Il costo della pratica di rilascio è di € 22,21.

La CIE potrà anche essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) il cui impiego congiunto garantirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Leggere attentamente le note integrative

Richiesta di emissione di una carta d'identità cartacea in luogo della Carta d'Identità Elettronica per motivi d'urgenza

Assenso da parte dei genitori/tutori per il rilascio della Carta d'identità valida per espatrio di minore per l'indicazione dei nomi dei genitori sulla carta d'identità