Tributi
TARSU
TARES
Regolamento generale delle entrate comunali
Informative Tributi
Servizi Demografici
Denunce pozzi
Scolastici
Imposte pubbliche affissioni e pubblicità

Tributi

La TARSU è la tassa comunale relativa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che dev'essere pagata da tutti i cittadini proprietari d'immobili, inquilini, usufruttuari o comodatari, e dalle imprese o società che occupano locali od aree tassabili, quali abitazioni, uffici, negozi ecc.

Imposta Comunale sugli Immobili - L'imposta è diciplinata dal Decreto legislativo 30 Dicembre 1992 n. 504, e si applica agli immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli), situati nel territorio dello Stato a qualunque uso destinati.

TARES - La TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) è il tributo relativo alla gestione dei rifiuti. Fu introdotto in sostituzione delle precedenti Tariffa di igiene ambientale (TIA) e Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). Il  tributo ha come obiettivo la copertura finanziaria del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: l'importo dipende dalla superficie dell'immobile, dal numero dei residenti, dall'uso, dalla produzione media dei rifiuti.

IUC - La legge di stabilità per il 2014 (L. 27 dicembre 2013, n. 147), istituisce l'imposta unica comunale (IUC), che si articola in tre distinte obbligazioni tributarie: IMU (imposta municipale propria);TASI (tributo per i servizi indivisibili);TARI (tassa sui rifiuti).