Giunta
Trasparenza, valutazione e merito
SocietÓ partecipate

Difensore Civico

Il difensore civico è stato approvato con la deliberazioen del Consiglio Comuanle n. 51 del 25/11/05.
( D.lgs.n. 267/2000 -Art. 11 - Difesore Civico
"Lo statuto comunale e quello provinciale possono prevedere l'istituzione del Difensore Civico, con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento dell'Amministrazione comunale o provinciale, segnalando anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze, ed i ritardi dell'Amministrazione nei confronti dei cittadini")

CHI E'
E' il garante dell'imparzialità e del buon andamento dei servizi della Provincia di Cremona e dei Comuni che si sono convenzionati per l'utilizzo dello stesso Difensore Civico.

COSA FA

• Tutela i diritti e gli interessi dei cittadini nei confronti della Provincia di Cremona e dei Comuni convenzionati;
  • Esamina le questioni esposte dai cittadini, comunica loro le proprie valutazioni e chiede alle amministrazioni di adottare gli eventuali provvedimenti utili a risolvere le controversie;
  • Verifica, su richiesta del cittadino, i casi di rifiuto o differimento dell'accesso agli atti amministrativi e, in assenza di giustificato motivo, ne chiede all'amministrazione il riesame;
  • Esercita la funzione di controllo sulle deliberazioni della Giunta e del Consiglio ad esso sottoposto da Consiglieri provinciali e comunali.

Il Difensore Civico provinciale riceve gratuitamente su appuntamento:

• a Cremona - ogni martedì dalle ore 9.30 presso la sede provinciale in C.so Vittorio Emanuele II, n°17
  • a Crema - il primo giovedì di ogni mese dalle ore 10.00 presso gli uffici provinciali in Via Matteotti, n° 39
  • a Casalmaggiore - il terzo giovedì del mese dalle ore 10.00, presso gli uffici provinciali in Via Corsica, n°1

Le segnalazioni scritte, (spedite tramite posta, fax o e-mail) devono essere complete dei dati e recapito personale e degli elementi utili a comprendere il problema.

Per appuntamenti e informazioni:
Ufficio Difensore Civico (presso URP)
-C.so Vittorio Emanuele II, n°17 Cremona-
Tel 0372 406233 - 406248 Fax 0372 406301